top of page

Chi siamo

La Fondazione nasce da un gruppo di medici specialisti nel campo delle cefalee, che già da diversi anni operano insieme in società scientifiche , scuole di formazione, istituti di ricerca, centri cefalee e associazioni di pazienti per portare a chi soffre di cefalea soluzioni concrete che ne migliorino le condizioni di vita.

​

Per riuscire in questo scopo è indispensabile muoversi in più campi: da quello più diretto dell’assistenza, a quello squisitamente tecnico della ricerca, dalla formazione adeguata di chi opera nel settore all’informazione per i pazienti e i cittadini tutti. Costituire una fondazione è stata di conseguenza il logico passo per coagulare intorno a una missione specifica gli sforzi e le potenzialità di tutti coloro che, pazienti, parenti, medici, paramedici, istituzioni, hanno in qualche modo avuto a che fare con la malattia cefalea.

​

La Fondazione nasce da chi ha fatto della ricerca la mission della propria vita, per migliorare la qualità di vita dei cittadini. La ricerca è quindi lo scopo principale della fondazione, intesa nel senso più ampio: ricerca sulle cause, sulle terapie, sulle indagini diagnostiche più appropriate e non solo. Per realizzare questo obiettivo è indispensabile attuare delle strategie, di raccolta fondi, di diffusione dell’informazione, di promozione di incontri, workshop, convegni. E’ necessario finanziare studi epidemiologici e osservazionali e formare adeguatamente gli operatori, sia in campo scientifico di ricerca sia assistenziale.

 

Finalità della Fondazione è anche la promozione di scambi culturali fra le varie scuole di pensiero, in Italia e all’estero. Reperire fondi per stage all’estero dei nostri ricercatori e aprire le nostre strutture, i nostri centri ai paesi emergenti e in via di formazione.

​

Infine, ma non certo ultimo, fra gli obiettivi della Fondazione è da sottolineare quello dell’“awareness”, vale a dire lo sforzo per rendere tutti partecipi e consci della sofferenza di pochi; per questo scopo diventa essenziale utilizzare i canali mediatici più importanti, televisione, radio, stampa, per diffondere una cultura di informazione, solidarietà e supporto che possa migliorare la qualità di vita di tutti i cefalalgici.

Contribuire allo sviluppo della ricerca vuol dire guardare al futuro e partecipare concretamente alla sua costruzione.

La nostra Mission

La Fondazione nasce da chi ha fatto della ricerca la mission della propria vita, per migliorare la qualità di vita dei cittadini.

La ricerca è quindi lo scopo principale della fondazione, intesa nel senso più ampio: ricerca sulle cause, sulle terapie, sulle indagini diagnostiche più appropriate e non solo.

Our Mission

La nostra Vision

Uno dei principali obiettivi della Fondazione è  quello dell’“awareness”, vale a dire lo sforzo per rendere tutti partecipi e consci della sofferenza di pochi; per questo scopo diventa essenziale utilizzare i canali mediatici più importanti, televisione, radio, stampa, per diffondere una cultura di informazione, solidarietà e supporto che possa migliorare la qualità di vita di tutti i cefalalgici.

Investi nella ricerca

La Fondazione

Partecipano alla Fondazione i fondatori e tutti i soggetti, persone fisiche o giuridiche (ivi compresi gli organismi non riconosciuti), Enti Pubblici e/o Privati che condividano gli scopi della Fondazione e siano disposti a contribuire alla loro concreta rea­lizzazione e che si impegnino ad osservare lo statuto (fondatori, sostenitori, e parteci­panti).

Ha  un Consiglio di Amministrazione (composto dai soci Fondatori e costituito da sette membri, compreso il Presidente) e un Consiglio scientifico (composto dai fondatori).

​

Scarica lo statuto

Il Consiglio di Amministrazione 

Il Consiglio Scientifico

Partners & Sostenitori

Si invitano le aziende a sostenere a qualsiasi titolo Attività e Progetti Speciali, con lo scopo primario di favorire la ricerca scientifica nel campo della prevenzione, diagnosi e cura delle cefalee.

​

Per maggiori informazioni, contattare la 

Segreteria Scientifica 

Tel./Fax : 02 26684799
Cell. : 339 6824354 

bottom of page